Scuola Primaria “Alcide De Gasperi”

Codice Meccanografico: BAEE89801X

Cosa fa

L’attuale edificio sorse negli anni ’50 per volontà dell’Amministrazione comunale, poiché in Noicattaro non c’era una scuola vera e propria. L’antica scuola era ubicata in un vano al piano terra dell’attuale Palazzo della Cultura, in via Console Positano. L’edificio è opera dell’Ing. Ripa di Genova, lo stesso che ha costruito le Officine Calabresi di Bari. Negli anni 1965-1966 sul tetto della nostra scuola fu installata una sirena di ghisa (tutt’ora esistente ma non funzionante) che suonava tutti i giorni per avvertire la popolazione che era l’ora di inizio o di termine delle attività didattiche. Essendo l’unica scuola elementare del paese, non aveva una intitolazione particolare. Negli anni 1976-1978 il circolo venne diviso, poiché era stata costruita una nuova scuola elementare. Il Dirigente Scolastico, dott. Antonio Lasalandra, preferì spostare gli uffici della Direzione presso la nuova scuola, pertanto la nostra divenne II Circolo Didattico. Il collegio dei docenti dell’epoca deliberò di intitolare la scuola ad “ALCIDE DE GASPERI”, dal nome dell’omonima strada sulla quale si affaccia la scalinata principale dell’edificio.  Negli anni ’80, poiché l’utenza scolastica era cresciuta, furono eseguiti dei lavori per aumentare il numero delle aule: gli alunni facevano i doppi turni e i Collegi dei docenti si svolgevano nella Biblioteca comunale di via Principe Umberto I, sotto la direzione del dottor Nigro.

Prima era considerata una “scuola di passaggio” sia per i docenti che per i Dirigenti; i genitori preferivano far frequentare ai propri figli l’altra scuola del paese. Molti insegnanti tutt’ora in servizio sono arrivati nella Scuola De Gasperi negli anni ’90: la maggior parte dei docenti è nojana, altri sono forestieri.

Con l’arrivo della dirigente dott.ssa Domenica Camposeo (1995-96) il Corpo Docente è diventato molto più stabile e la scuola ha allargato di molto il suo bacino d’utenza che continua ad essere tale con l’arrivo nell’anno scolastico 2022-23 della dirigente Giuseppina Iannuzzi.

La Scuola Primaria “A. De Gasperi” è costituita da un grande edificio dislocato su due piani; piano rialzato e primo piano.

Al piano rialzato, entrando, si trovano la Direzione Didattica e gli Uffici di Segreteria, per consentire un accesso immediato al pubblico. Sui due piani è distribuito un ugual numero di aule, in tutto 32, ben arieggiate e illuminate che danno su ampi corridoi ed androni. Ogni corridoio è provvisto di servizi igienici, in numero sufficiente per il numero di alunni e rispondente alle norme di sicurezza vigenti.

Al primo piano si trova l’Aula Magna che può essere adibita anche a Sala Teatro poiché dotata di un palco e di impianto Hi-fi e una lavagna interattiva mobile; il Laboratorio Scientifico, un Laboratorio multimediale, una Biblioteca e un Laboratorio musicale tutti dotati di varie attrezzature e sussidi multimediali e strumenti per favorire la diffusione del Coding a favore dello sviluppo della logica.

Al piano terra c’è una palestra coperta, comunicante sia con l’interno che con i due cortili esterni e un’aula Docenti debitamente attrezzata.

All’esterno vi sono due ampi cortili per il raduno degli alunni e per attività di gioco- sport.

Nei locali ubicati in zona seminterrato è presente un Laboratorio Multimediale con circa 25 postazioni.

Tutte le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali (LIM) e/o Digital Board.

L’edificio è adeguato alle norme di sicurezza.

via A. De Gasperi, 13, Noicattaro

Lunedì-Venerdì dalla ore 10:30 alle 12:30

INDIRIZZO: Via A. De Gasperi, 13, 70016 Noicàttaro (Ba)