SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia “Caldarazzo-Scarola”

Codice Meccanografico: BAAA89801P

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia “Caldarazzo-Scarola” dell’I.C. “De Gasperi-Pende” è ubicata in viale Di Vagno, zona quasi centrale del comune di Noicàttaro.

La Scuola è stata intitolata ai coniugi Pasquale Caldarazzo (maestro di scuola elementare) ed Emilia Scarola, in ricordo della costruzione nel 1974, su suolo privato, della Scuola Materna Statale.

Nel 2006 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico che ne hanno migliorato la funzionalità.

Il plesso Caldarazzo-Scarola dispone di 10 aule ampie e luminose, arredate in modo adeguato per svolgere le attività educativo-didattiche di sezione e di un salone molto spazioso adibito a mensa. Gli ambienti sono confortevoli, ben illuminati, areati e riscaldati. A seguito dei finanziamenti PON FESR   “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” sono in fase di realizzazione 4 Aule/laboratori strutturate per agevolare il cooperative learning, il learning by doing e attività di brainstorming: l’aula di psicomotricità; l’aula dei racconti; il laboratorio di creatività; l’aula immersiva. Ambienti didattici innovativi volti all’adeguamento strutturale e tecnologico degli ambienti di apprendimento della nostra scuola dell’Infanzia per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza così come previsto dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia. Le aule laboratorio nascono con l’idea di creare, attraverso una diversa gestione del tempo e dello spazio, luoghi dove sperimentare e promuovere nuovi metodi di insegnamento/apprendimento supportati anche da una tecnologia ed una strumentazione multimediale adeguata.

Alcune aule, sono già dotate di lavagne interattive multimediali (LIM). L’edificio dispone di un ampio giardino attrezzato per attività all’aperto.

Servizi di cui la struttura è responsabile

viale Di Vagno, Noicattaro

Lunedì-Venerdì dalla ore 10:30 alle 12:30

INDIRIZZO: Via Di Vagno, 70016 Noicàttaro (Ba)