Presentazione
Durata
dal 31 Marzo 2025 al 15 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si articola in diverse tipologie di percorsi: “Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento”, “Percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale”, “Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari”, “Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie” nell’ambito della linea di Intervento 1 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica.
Il progetto prevede azioni finalizzate a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione con riferimento alle seguenti fattispecie: abbandono nel passaggio tra cicli (scuola secondaria di primo e secondo grado); abbandono in corso d’anno nella scuola secondaria di primo grado; abbandono tra un anno e il successivo nella scuola secondaria di primo grado. Il fine è agire alla radice delle cause che determinano la dispersione e l’insuccesso, per implementare azioni mirate, specifiche e monitorabili in progress. Tenuto conto dei dati significativi, elaborati dall’Istituto, in merito alle irregolarità nella frequenza, agli abbandoni ed agli esiti delle prove INVALSI, nonché ai voti riportati dagli studenti all’Esame di Stato, si procede all’individuazione dei fattori di fragilità che rappresentano le cause principali di dispersione ed insuccesso: background familiare e sociale, background migratorio, percorso di studi caratterizzato da insuccessi pregressi, difficoltà di concentrazione e metodo, problematiche psicologiche o psico-attitudinali e malessere di tipo esistenziale/relazionale.
Tipo di azione (rivolta al singolo individuo/ad un piccolo gruppo/ad un gruppo ampio) prevede: l’attivazione di laboratori artistico/manipolativi e/o mirati al rafforzamento della consapevolezza programmati sulle capacità e attitudini dei ragazzi per piccoli gruppi; l’ attivazione e il monitoraggio di percorsi individuali; l’ attivazione di momenti di confronto e riflessione comuni con coinvolgimento di famiglie; la collaborazione tra insegnati, educatori, operatori sociali, nella progettazione delle attività e nell’ideazione di nuove forme di intervento; incontri di sostegno al ruolo genitoriale.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono: stimolare la motivazione allo studio e sostenere un modello formativo gratificante e significativo; sostenere il protagonismo, la curiosità e gli interessi personali degli alunni; facilitare il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze e sostenere l’autonomia e le competenze progettuali della scuola; implementare e condividere la capacità di intervento su situazioni problematiche, con strategie efficaci sul piano comunicativo, relazionale e delle prassi educative; orientare e ottimizzare le risorse e condividere con le famiglie gli obiettivi del progetto, costruire conoscenze e competenze pratiche, operative e cognitive, attraverso processi collaborativi. Gli ambiti di intervento sono: sostegno della pratica educativa della scuola e prevenzione del burnout scolastico; continuità educativa tra attività scolastiche e pomeridiane, orientanti e gratificanti, che facilitino anche la consapevolezza nella transizione tra scuola secondaria di primo e secondo grado in merito alla scelta d’indirizzo.
Partecipanti
I destinatari sono gli studenti della scuola secondaria di I grado con il coinvolgimento di figure adulte di riferimento in ambito familiare.